Title Image

Documentazione Online

Home  /  Architetto Online  /  Documentazione Online

DOCUMENTAZIONE ONLINE

Un metodo rapido e sicuro per entrare in possesso della documentazione richiesta, con la consulenza di un professionista dello studio AFR al vostro fianco. Richiedi subito il documento che ti occorre oppure prendi contatto con un architetto dello studio per iniziare uno scambio di informazioni.

visura catastale

VISURA CATASTALE

È un documento rilasciato dalla Agenzia delle Entrate che contiene i dati principali di un terreno, di un immobile o di un fabbricato sito sul territorio italiano. In visura vengono indicati gli identificativi di un immobile attraverso il foglio, la particella e il subalterno del comune di appartenenza, mentre gli identificativi di un terreno vengono indicati solamente attraverso foglio e particella. I dati che completano la visura di un immobile sono quelli di classamento: zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza e rendita, insieme all’indirizzo e note varie. I dati contenuti nella visura catastale non hanno valore legale.

visura catastale

VISURA CATASTALE STORICA

È quel documento fornito dagli uffici dell’Agenzia del Territorio che riassume, in forma di schema, tutte le caratteristiche fondamentali di un immobile. Differisce da una semplice visura in quanto riporta dati storici circa avvenimenti importanti dal punto di vista legale, tecnico e fiscale che hanno riguardato l’unità immobiliare.

nuovo accatastamento

NUOVO ACCATASTAMENTO

L’accatastamento è quel documento nel quale vengono indicate le caratteristiche fondamentali di un fabbricato; al suo interno vengono riportati i riferimenti catastali e temporali del fabbricato, le caratteristiche dello stesso, i riferimenti catastali, temporali e i dati metrici dell’unità immobiliare, le caratteristiche costruttive e di finitura e l’elaborato grafico in pianta. Su quest’ultima, definita planimetria catastale, vanno indicati altezza dei soffitti, interni confinanti ove presenti ed orientamento cardinale. L’elaborato grafico deve essere conforme allo stato attuale dell’immobile.

planimetria catastale

PLANIMETRIA CATASTALE

La planimetria catastale è quell’elaborato grafico nel quale viene indicata la distribuzione interna di una unità immobiliare. Sul documento sono riportati gli identificativi propri dell’immobile (foglio – particella- subalterno), indirizzo, piano, interno, nome del tecnico che ha compilato il documento e numero di protocollo dell’accatastamento. In pianta vanno indicati altezza dei soffitti, interni confinanti ove presenti ed orientamento cardinale. Per ottenere la planimetria vanno inviati copi del documento di identità del proprietario o di chi ha diritto di proprietà sull’immobile.

cila

CILA

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) è quel documento con il quale si comunica al Municipio competente la richiesta per operazioni di straordinaria manutenzione che non prevedano interventi sulle strutture e di restauro e risanamento conservativo che non prevedano interventi strutturali. Inoltre questa comunicazione, che deve sempre riportare l’asseverazione di un tecnico abilitato, può essere utilizzata per regolarizzare interventi ultimati o in corso d’opera previo il pagamento di sanzioni. È necessario presentare una CILA ogni volta che si decide di intervenire sugli impianti di un immobile o quando si demoliscono e ricostruiscono tramezzature interne all’appartamento.

visura catastale

SCIA

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è quel documento richiesto dagli uffici tecnici preposti per operazioni di straordinaria manutenzione e restauro e risanamento conservativo che prevedano interventi sulle strutture e per varianti non essenziali al permesso di costruire. Inoltre con la pratica SCIA per Agibilità è possibile richiedere una Nuova Agibilità per il proprio immobile.

visura catastale

PERMESSO DI COSTRUIRE

Il Permesso di Costruire (PdC) è l’unico titolo autorizzativo per il quale bisogna attendere il rilascio del parere del Comune. Va richiesto per interventi edilizi come nuove costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni urbanistiche e varianti essenziali a titoli autorizzativi già rilasciati.

RICHIEDI LA DOCUMENTAZIONE


Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 italiana.

N.B. Solo dopo aver capito quali sono le reali necessità sarò in grado di dirvi se possiamo produrre la documentazione richiesta.

Documentazione Online ultima modifica: 2018-03-02T09:53:09+00:00 da wp_1731322